azienda

LA STORIA

Melania nasce nel 1966, come unica azienda produttrice di scarpe da bambino per la grande distribuzione. Melania Italia disegna, sviluppa e produce, con tecniche innovative e cura artigianale, scarpe per bambini realizzate con materiali di alta qualità e su forme studiate per far crescere il piedino nella massima libertà.
La storia di Melania si fonda sulle persone che, anno dopo anno, hanno fatto della semplicità e della capacità i loro valori fondamentali.

Il successo in Italia fa sì che Melania inizi la sua espansione sul mercato internazionale, ottenendo grandi risultati principalmente in Germania.
Dopo aver rafforzato al sua presenza sul mercato italiano, nel 1970 Melania ha iniziato la sua espansione sul mercato internazionale - che ad oggi rappresenta oltre il 70% del totale turnover - aumentando notevolmente il suo fatturato e consolidando l’importanza del Made in Italy.
Gli anni ‘80 e ‘90 vedono un ulteriore incremento della produzione che porta, nel 2000, al lancio di un nuovo brand: M-Kids, che affianca Melania e, grazie al quale, si pongono le basi per la produzione in Europa (Romania) con l’obiettivo di fornire i più grandi distributori di scarpe nel mondo.
Oggi, in Romania sono operativi 4 stabilimenti produttivi: un insediamento fortemente specializzato, che dà lavoro a oltre 1200 persone e che ha saputo coniugare la tradizione e il know how di Melania Italia alle esigenze di un mercato estero sempre più esigente.
I principali mercati in cui Melania è presente sono: Est Europa, Europa Occidentale, Russia, Nord America (Canada), America Centrale (Messico) e USA.
Grazie a recenti accordi commerciali, Turchia, Algeria e Far East diventeranno future piazze per il brand.

Ad oggi Melania Italia è caratterizzata dai seguenti brand: Melania e M-Kids, attestandosi come una delle realtà leader nel mondo delle calzature per bambino.
Le linee sempre nuove, l’impiego di materiali pregiati, le forme ricercate, la cura nella produzione, hanno permesso di realizzare prodotti di alta qualità, innovativi e allo stesso tempo competitivi in termini di prezzo.
Tutti studiati per rispondere a una precisa filosofia: realizzare scarpe di qualità, che permettano ai bambini di camminare, giocare e crescere, con un’attenzione costante per la salute dei loro piedini.
Negli anni, Melania continua a investire in comunicazione, garantendo al brand visibilità e riconoscimento: un piano di comunicazione unico, attraverso cui Melania dimostra di essere un’azienda fresca, creativa, dinamica e moderna. La sfida è importante: interagire con i clienti più giovani, grazie a immagini e contenuti accattivanti e originali, in grado di toccare le loro corde emotive e stuzzicare i loro desideri. Un’interazione che nel tempo si sviluppa anche attraverso il web, con il sito, i social network e l’ufficio stampa, che diventano nel tempo veicolo dei valori aziendali.

I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA FILOSOFIA

Melania è composta da persone che svolgono il loro lavoro con passione, tenacia e fantasia, per creare scarpe utilizzando le più moderne tecnologie oggi a disposizione, con la stessa maestria di 50 anni fa.
Da sempre l’amore per i bambini e l’attenzione per la loro salute hanno animato la filosofia dell’azienda che, generazione dopo generazione, ha consolidato attorno a questi precisi valori la propria identità.
Tecnologia, stile italiano, creatività, innovazione: sono le parole chiave che muovono ogni giorno il lavoro in azienda, per la produzione di scarpe di alta qualità su larga scala, in grado di trasportare le caratteristiche Made in Italy in tutto il mondo. Il centro di ricerca e sviluppo Melania collabora con università e cliniche internazionali d’ortopedia, per studiare nuovi materiali e nuove tecnologie brevettate applicate alle scarpe, con una particolare attenzione sugli ultimi studi in merito alla fisiologia del piede dei bambini. Nuove idee tecnologiche, solette anatomiche e antibatteriche che ottimizzano la flessibilità: ogni dettaglio è studiato con la massima cura, per offrire sul mercato un prodotto unico ed esclusivo, attento alla salute e al benessere dei bambini.

LA NOSTRA MISSION

Ogni collezione Melania è il frutto di un’accurata ricerca, di un’attenzione costante e profonda volta a garantire uno stile unico e innovativo, in cui i dettagli di ogni prodotto sono studiati per assicurare ai bambini comodità, leggerezza e resistenza. La scelta del design e dei materiali si ispira alle ultime tendenze, per offrire diverse soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di ogni età e di ogni occasione.
Da sempre Melania si dedica alle necessità dei consumatori più esigenti, i bambini, che crescono e cambiano, proiettandosi nel futuro, e regalano, giorno dopo giorno, entusiasmo all’azienda, motivandola nel suo lavoro.